Durante i preparativi del matrimonio ci si imbatte ad un certo punto nella scelta dell'allestimento floreale per la cerimonia in chiesa.
Si crede, sbagliando, che sia una scelta facile ( le chiese sono tutte uguali) non sapendo che esistono, anche in questo caso, alcune regole da rispettare, poichè ci troviamo in casa d'altri.
Nulla a che vedere con il corso prematrimoniale, questo appuntamento serve a definire tutti i dettagli, dati per scontati da molte spose, che possono rendere la vostra cerimonia TOP o FLOP!
Quindi, cosa chiedere al parroco durante questo appuntamento:
-QUALI ZONE DELLA CHIESA è POSSIBILE DECORARE CON LE COMPOSIZIONI ?
Non diamo per scontato di metter fiori ovunque!
In alcuni casi è permesso mettere fiori sulle panche, in altri è vietato se si tratta di bouquet con gambo nudo poiché potrebbero bagnare il legno delle panche stesse; così come taluni parroci permettono di decorare l'altare delle celebrazioni, per altri è assolutamente proibito posizionare fiori al di sopra di esso.
Fatevi dare indicazioni precise e rispettatele! è veramente noioso arrivare il giorno del matrimonio con un progetto e doverlo sconvolgere perché avete fatto di testa vostra.
- E' PERMESSO SPARGERE PETALI LUNGO LA NAVATA?
A questa domanda li potreste veder storcere il naso. I petali vengono calpestati da tutti, invitati compresi, sporcano il pavimento e qualcuno dovrà pulire dopo la cerimonia
-E' POSSIBILE METTERE CANDELE ALL'INTERNO DELL'ALLESTIMENTO?
Molto romantiche e desiderate anche nelle funzioni diurne, ceri e candele di ogni misura e dimensioni possono rendere la vostra cerimonia ancora più bella, ma rigorosamente protette da vetri o lanterne...Sarebbe un FLOP disporle e poi non poterle accendere
- QUALI SEDIE VENGONO MESSE A DISPOSIZIONE PER SPOSI E TESTIMONI?
Qui va a fortuna. In alcuni casi propongono sedie chiare in legno con cuscini avorio molto eleganti; in altri vi potreste trovare poltrone in legno scuro con velluto rosso o verde o pouf senza schienale abbastanza scomodi...son gusti! I testimoni potrebbero ritrovarsi seduti su classiche panche di legno o sedie di plastica marrone.. si quelle che si usavano a scuola e ti tiravano i collant!
Se tutto questo non vi piace la soluzione è semplice : noleggiate le sedie!
Chiavarine, parigine, tonet o poltroncine, la scelta è ampia e potrete coordinare tra loro le vostre sedute e quelle dei testimoni per un effetto elegante, ordinato e ...comodo.
In base alle sedute scelte si potrà ideare una decorazione floreale adatta!
- E POSSIBILE LANCIARE PETALI O RISO FUORI DALLA CHIESA?
Il discorso è lo stesso dei petali lungo la navata...qualcuno poi dovrà pulire.
Alcune parrocchie hanno contatti con imprese di pulizie che sistemano la chiesa dopo la cerimonia, in altre, il sacrestano o la perpetua di turno ( anche di una certa età ) dovranno spazzate i chili di riso, petali e coriandoli dal sagrato e non è proprio un lavoro simpatico. No, il vostro fiorista non lo farà , non è mio compito e direi che ci sarebbe altro da fare quel giorno, quindi informatevi bene su cosa è permesso o meno fare.
- A FINE CERIMONIA POSSO PORTARE VIA I FIORI?
E' gradito, in realtà , che qualche decorazione floreale resti in chiesa, solitamente la composizione che si trova sulla mensa o sull'altare maggiore vengono lasciate in dono alla parrocchia.
Il resto potrà essere spostato in
location per arricchire il ricevimento o in alcuni casi regalato agli ospiti presenti durante la cerimonia.
- A CHE ORA E' DISPONIBILE LA CHIESA PER INIZIARE L'ALLESTIMENTO?
Di norma arrivo in chiesa circa 2 ore prima del matrimonio per posizionare e finire le decorazioni, è il tempo giusto e necessario direttamente proporzionale all'allestimento scelto. Quindi è bene sapere l'orario di apertura, avvisare chi di dovere dell'arrivo del fiorista, accertarsi di eventuali funzioni precedenti al vostro matrimonio che potrebbero togliere minuti preziosi al lavoro di allestimento; in quel caso ci si dovrà organizzare al meglio.
Quando avrete tutte le risposte a queste domande, potrete iniziare a progettare l'allestimento floreale insieme ad un professionista che vi guiderà nelle varie fasi:
scelta di fiori e piante, materiali, colori e composizioni...ma ne parlerò la prossima volta
Se questo articolo ti è stati utile condividilo per aiutare altre spose come te che stanno organizzando la loro cerimonia in chiesa!
Ora ti rimane solo da prenotare la nostra consulenza e scoprire se la data del tuo matrimonio è ancora disponibile e puoi farlo qui!Â
Ti saranno inviate la guida dell’allestimento botanico e Il Calendario Floreale dove puoi trovare consigli e spunti sul mio servizio
Commentaires