Allestimento del Ricevimento...a chi tocca?

Una delle domande più insidiose che ogni sposa si pone e sicuramente te la sarai fatta anche tu:

Chi si occuperà di allestire i tavoli della location?

Forse la stessa location? ...Il catering o il fiorista?


(https://www.riccardobonetti.it/)


La domanda sorge spontanea nel momento in cui inizi a fantasticare sul tuo matrimonio, visiti qualche ristorante o villa e vedi su internet bellissimi allestimenti dando per scontato che siamo inclusi nel menù...


In realtà tutte i fornitori citati sopra potrebbero allestire il tuo ricevimento, ma con tre servizi e risultati molto diversi!


Una premessa sincera: io non sono favorevole al fatto che location o catering facciano anche servizio di allestimento floreale, a meno che dietro non ci sia un fiorista professionista che se ne occupi.

Non è il loro lavoro e competenza ( io non mi sognerei mai di fare anche la fotografa, non ne ho le competenze, dovrei sdoppiami e non farei bene nessuno dei due servizi )

2° Si , sono di parte, ma ci ho costruito su una professione e vorrei che la mia formazione fosse rispettata ed è giusto che tu sappia a cosa vai incontro.


Solitamente quando si sceglie un ristorante o una villa con cucina e personale di servizio interno per il proprio ricevimento e questo ti propone il pacchetto completo con centrotavola inclusi, considera che probabilmente tu di quei centrotavola potrai, forse sceglierne uno su cinque molto standard:

Boccia di vetro con fiori galleggianti, lanterna con candela, calice con orchidea e tutto quello che segue...senza poter scegliere il fiore, il colore o il vaso.

Non paghi extra il fiorista quindi non hai la personalizzazione del prodotto e il tuo centrotavola potrà essere riutilizzato per l'evento del giorno successivo ( o tu utilizzerai quello del matrimonio precedente)...Non ci credi? Parlo purtroppo per esperienza personale.


Uno scenario simile possiamo averlo con la scelta di una villa, senza personale interno, quindi prendi solo la struttura; e catering a parte.

Con i catering si riesce ad essere un pochino più elastici, potresti riuscire a scegliere tra varie tipologie di centrotavola che saranno fatti su misura per il tuo evento...ma ti invito a verificare bene di cosa tratta e quali decorazioni possono realmente realizzare inclusi nel pacchetto.


Questo perchè, quando visiti siti internet e portali, non è detto che le foto degli allestimenti che vedi siano di per certo realizzati da loro.


A quali altre problematiche potresti andare incontro?

Personalizzazione a parte, sarà facile che non riuscirai ad avere gli stessi fiori scelti per la tua cerimonia, si creerà quindi una discrepanza tra i due momenti principali del tuo evento.

Nel momento in cui i tavoli vengono allestiti, il personale di servizio, giustamente, potrà non rispondere più per adattamenti o spostamenti. Ciò vale anche per l'allestimento di confettata o bomboniere con elementi floreali, non saranno disponibili composizioni extra che potrai adoperare per allestire il taglio della torta o comunque non potrai fare affidamento sui camerieri per riadattare un allestimento. ( a meno che non porti via i fiori dalla chiesa, ma dovrai pensarci tu!)

Per non parlare del fatto che diverse location utilizzano gli stessi centrotavola per quattro eventi diversi in un fine settimana e se sei sfortunata ad essere l'ultima è facile ritrovarti fiori appassiti e rovinati.


Vuoi davvero trovarti ad affrontare tutto questo?

Non credo

Puoi utilizzare gli elementi messi a disposizione dalla location e arricchirli a tuo gusto con fiori o piante? Questa potrebbe essere un'ottima soluzione a patto che dietro a questo lavoro ci sia un fiorista al quale loro stessi si affidano, con il quale puoi fissare un appuntamento e parlare di persona.


Se questa figura non fosse presente, dovrai cercare un fiorista che riesca a risolvere tutte le problematiche e che personalizzi il tuo Allestimento, ciò significa risolvere anche l'incombenza della scenografia del Taglio Torta o dell'allestimento delle Bomboniere.


Per questo ho creato un servizio completo a 360°.

Non solo potrai personalizzare il tuo evento ma con il Percorso Botanico, sarai guidata nel conoscere e scegliere consapevolmente i fiori e le piante adatti al tuo matrimonio, che verranno preparati i giorni precedenti appositamente per te.

Il tuo progetto sarà completamente personalizzato e realizzato su misura.

Inoltre potrà essere presente, per l'intera durata del tuo evento, il personale del mio staff per occuparsi di ogni adattamento e scenografia dopo il ricevimento, dalla confetta al taglio della torta nuziale.


Cosa fare adesso? Prima di tutto puoi richiedere gratuitamente Il Calendario Floreale dove puoi trovare mese per mese tutti i fiori disponibili e consigliati.

Contattarmi per sapere se la data del tuo Matrimonio è ancora disponibile e prenotare una Consulenza su misura, ideata in base alle vostre esigenze.

Sarò al tuo fianco per guidarti in questo mondo botanico.


Infine, per rimanere aggiornata su ogni novità, seguimi su Facebook e Instagram!


A presto! Cristina.


PS. Lavoro da anni con molte location e catering che svolgono il loro lavoro in maniera eccellente, perche lo fanno al 100% senza inventarsi nuovi servizi extra che non gli competono e continuerò a collaborare con loro per realizzare al meglio ogni evento.





14 visualizzazioni0 commenti