top of page

L'Allestimento Floreale 4 - La Cerimonia all'Americana o "En plein air"

Aggiornamento: 30 mar 2021


Nell'ultimo periodo è sempre più in voga celebrare il Matrimonio civile o religioso all'Americana presso una location che molto spesso combacia con quella scelta per ricevimento.

Per mia fortuna mi trovo in una buonissima posizione a meno di un ora da strutture stupende che offrono questo servizio. I laghi, da quello di Como al Maggiore, sono pieni di location eleganti e caratteristiche adatte a pronunciare il vostro "si" immersi nella natura.

Organizzare una Cerimonia "En plein air", all'aria aperta, per me è sempre una forte ispirazione perchè riesco a immaginare sempre un allestimento diverso ed è letteralmente un paradiso, con archi fioriti, ampi spazi verdi, piscine o giochi d'acqua e panorami mozzafiato, ma, richiede anche qualche attenzione in più e obbligatoriamente un "piano B" in caso di maltempo!

Quindi è importante scegliere una location che sia bella e comoda sia fuori che all'interno, con ambienti ben illuminati e spaziosi nel caso fosse necessario spostare la cerimonia.


Villa Repui, Besozzo - Foglia d'Oro

La cerimonia all'aperto e in location ha enormi vantaggi, prima di tutto la comodità per i vostri ospiti e per voi nel non dover fare chilometri per raggiungere il luogo del ricevimento dopo la celebrazione in chiesa; l'allestimento può essere completamente personalizzato e si possono sfruttare grandi spazi e sopratutto elementi naturali; la scenografia è pazzesca, che vi sposiate al lago, in montagna o al mare sarete sempre accompagnati da paesaggi bellissimi.

Per la vostra cerimonia all'aperto ricordatevi di valutare bene le zona in ombra e luce in base all'orario stabilito, magari facendo un ultimo sopralluogo una settimana prima. Sarebbe opportuno non obbligare i vostri ospiti a rimanere seduti sotto al sole nei pomeriggi di luglio, chiedendo alla location se sono attrezzati eventualmente di tensostrutture .

( Un piccolo accorgimento che molti ospiti e operatori apprezzeranno)

Per l'allestimento di una cerimonia esterna possiamo giocare con diversi elementi, gli archi fioriti, che siano di ferro o legno, sono i più gettonati, arricchiti da drappeggi di tessuto leggeri e pendenti di cristalli donano un aspetto etereo e bucolico all'intera cerimonia. Ma non sottovalutiamo la natura stessa, gli alberi come querce o salici possono creare un splendida cornice per il vostro Si

Le sedute per gli ospiti possono essere sedie rivestite di tessuto bianco, panche di legno o, per contesti più agresti, sedute di fieno quadrate.

Una classica passatoia bianca con petali sparsi, potrà accompagnare la sposa verso il suo futuro marito; in alternativa si possono utilizzare alzate in ferro battuto, lanterne, piante o vasi straboccanti di fiori.

Pochi elementi in un contesto naturale possono fare la differenza, per questo tipo di allestimento non serve sovraccaricare di fiori ma è importante curare ogni dettaglio.

"Ma dove mi procuro tutti gli elementi per l'allestimento?"

Tramite accordi, la location sarà lieta di preparare le sedute per i vostro ospiti e il tavolo per il cerimoniere; io mi occuperò di tutto il resto, arco fiorito, eventuale passatoia, posizionamento di wedding bag o libretti, offrite anche ai vostri ospiti una bottiglietta d'acqua e dei ventagli saranno molto apprezzati. Ogni elemento che potrà arricchire la scenografia del vostro momento romantico sarà curato nei minimi particolari e cucito su misura in base ai gusti degli sposi, come ogni servizio che offriamo .

Cosa fare adesso? Prima di tutto richiedere gratuitamente Il Calendario Floreale dove puoi trovare mese per mese tutti i fiori disponibili e consigliati.


Contattarmi per sapere se la data del tuo Matrimonio è ancora disponibile e prenotare una Consulenza su misura, ideata in base alle vostre esigenze.

Sarò al tuo fianco per guidarti in questo mondo botanico.

Infine, per rimanere aggiornata su ogni novità, seguimi su Facebook e Instagram!

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page