top of page

L' Allestimento Floreale 3 - Come Allestire la Cerimonia in Chiesa

Aggiornamento: 30 mar 2021


Le settimane passate vi ho mostrato due Regole Principali sull'allestimento del Vostro Matrimonio, senza rinunciare alla Vostra Favola.

Oggi entriamo nel vivo dell'Allestimento parlando della Cerimonia Religiosa in Chiesa.

"Come possiamo Allestire la Cerimonia nuziale in maniera Elegante ? Dovremo riempire la chiesa di fiori ? Mi costerà tanto?"

La risposta ad una parte delle vostre domande ve le saprà dare il vostro parroco!...

POI CORRETE DA ME!

Ebbene si, nella scelta dell'allestimento floreale ci mette parola anche il parroco della chiesa scelta, quindi la prima cosa da fare dopo avrete fissato la data con il Don del caso, sarà chiedere quali zone della chiesa è possibile abbellire.

Ognuno a casa sua ha le sue regole, alcuni non ammettono decorazioni sulle panche, altri sulla mensa della cerimonia, alcuni vi diranno "Questa chiesa non è un teatro, richiediamo sobrietà"; ma non temete, la soluzione giusta la troveremo poi insieme.

(Mi raccomando fatelo perchè non è carino spendere soldi e ritrovarsi con composizioni in più che non sappiamo dove inserire!)

Gli elementi base che possiamo trovare all'interno dell'allestimento floreale in chiesa sono:

- Due composizioni esterne laterali, che possono essere in vaso, su colonne portanti, alzate in ferro battuto o appese al portale stesso, accompagnate da lanterne, petali e nastri.

- Decorazioni sulle panche degli ospiti, solitamente dai 10 ai 20 pezzi, possono essere dei semplici mazzetti di fiori o in alternativa composizioni in spugna, arricchiti da tanto verde e tulle bianco che scivola fino a terra. Solitamente le panche vengono decorate alternandone l'ordine e possono arrivare a coprire fino a metà navata, in base alla chiesa scelta.

- Le sedute degli sposi saranno decorate da piccoli bouquet floreali appesi allo schienale, rivolti verso la navata centrale della chiesa.

- Sull'altare minore verrà posizionata una o due composizioni floreali che verranno poi lasciate in chiesa come omaggio alla Madonna.

- Lungo la navata centrale, si potrà posizionare un passatoia bianca che accompagnerà la sposa dal momento del suo ingresso in chiesa fino a raggiungere il suo sposo all'altare

Di seguito qualche esempio di allestimento base per diverse tipologie di chiese...

I fiori e l'allestimento vengono studiati anche il base alla tipologia di struttura scelta.

Se per il vostro Si scegliete una chiesa in stile Barocco, cercheremo di valorizzarne la bellezza, ci potremo sbizzarrire con composizioni dai colori neutri con rose, gigli e ortensie, posizionate nei punti strategici, gli spazi possono essere ampi e il risultato che otterremo in questo modo sarà una decorazione elegante ed eterea

Se optate per una chiesa piccola, per un rito più intimo e raccolto, non esagerate con i fiori, sarebbe un vero pasticcio!

Sceglieremo un'allestimento dove prevarranno fiori chiari, magari dai colori accesi, rose, gerbere, dalie e creeremo una luce floreale allestendo ogni panca con piccole composizioni.

Per le chiese moderne potremo osare un po di più, stando sempre attenti alla grandezza della struttura stessa. Focalizziamo l'attenzione dei vostri ospiti verso voi sposi, inserendo ai lati dell'altare due composizioni alte che andranno ad incorniciare l'intera cerimonia.

In ogni luogo e durante qualsiasi funzione sacra e religiosa è bene, a mio parere, mantenere sobrietà ed eleganza, ciò non significa ridurre al minimo i fiori e le composizioni stesse, ma disegnare e organizzare nel migliore dei modi tutta la scenografia del vostro Matrimonio, in modo da far risaltare ogni decorazione grande o piccola che sia, i dettagli poi faranno la differenza.

 

Cosa fare adesso? Prima di tutto richiedere gratuitamente Il Calendario Floreale dove puoi trovare mese per mese tutti i fiori disponibili e consigliati.


Contattarmi per sapere se la data del tuo Matrimonio è ancora disponibile e prenotare una Consulenza su misura, ideata in base alle vostre esigenze.

Sarò al tuo fianco per guidarti in questo mondo botanico.


Infine, per rimanere aggiornata su ogni novità, seguimi su Facebook e Instagram!

57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page