top of page

Fiore del Mese Gennaio - Tulipano

Aggiornamento: 30 mar 2021


Nonostante il clima molto rigido e ancora gelido, ci sono fiori che ci avvicinano sempre più alla primavera e ci regalano tocchi di colori che ci rallegrano le grige giornate. Uno di questi fiori, molto amato soprattutto dalle spose, è il Tulipano!


Il Tulipano è una bulbosa, ciò significa che per avere questo splendido fiore nei vostri giardini o terrazzi, dovrete interrarne il bulbo in autunno, da ottobre a dicembre, a circa 5 cm di profondità con la punta verso l'alto e a circa 10/15 cm di distanza uno dall'altro. Se terrete i bulbi in casa potreste vederli fiorire anche a Gennaio, se decidete di metterli fuori in fioriere o giardino potranno ritardare la fioritura.

Per le innaffiature possono accontentarsi ai acqua piovana, ma andranno innaffiati in caso di lunghe siccità, o in appartamento, almeno una volta ogni 2 settimane.


A fine fioritura, quando i fiori saranno completamente ingialliti, potrete conservare i vostri bulbi in dimora se vivete in zona dal clima mite oppure in un fazzoletto di stoffa al riparo dalle gelate, per poi ripiantarli.


I fiori dei tulipani si presentano in infinite varianti, dai mille colori anche variegati o con i petali doppi o frastagliati. Adatto per una dichiarazione d'amore, il suo significato simboleggia il vero amore, è desiderato da molte spose per il loro matrimonio e si presta perfettamente ad allestimenti semplici, puliti e romantici.

Può essere inoltre utilizzato per realizzare bellissime Bomboniere Floreali (di cui abbiamo parlato qui) o cadeau da regalare ai vostri ospiti.


Cosa fare adesso? Prima di tutto richiedere gratuitamente Il Calendario Floreale dove puoi trovare mese per mese tutti i fiori disponibili e consigliati.

Contattarmi per sapere se la data del tuo Matrimonio è ancora disponibile e prenotare una Consulenza su misura, ideata in base alle vostre esigenze.

Sarò al tuo fianco per guidarti in questo mondo botanico.


Infine, per rimanere aggiornata su ogni novità, seguimi su Facebook e Instagram!


38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page