top of page

Crisantemi? Solo per i defunti...Sfatiamo questo mito!

Aggiornamento: 30 mar 2021

Grandi, piccoli a bottoncino, colorati o bianchi, i Crisantemi sono i fiori che in questo periodo, per la festività di Ognissanti, vediamo per la maggiore.

Ma che fiore è il crisantemo e che origini ha?

E' una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae o Compositae, originaria dell’Asia, dell'Europa e dell’Africa. Ne esistono almeno 200 specie che si differenziano tra loro per il momento e il tipo di fioritura, per il portamento e per il ciclo vitale.


Devi sapere che solo in Italia il crisantemo è bistrattato e considerato il fiore dei defunti.

In moltissimi paesi europei e soprattutto in oriente, dove nasce la sua cultura, questo fiore è considerato un fiore di buon auspicio e buona fortuna, donato per un compleanno, per qualsiasi festa o augurio ( ad eccezione del crisantemo bianco che è segno di lutto).

Effettivamente è un fiore molto colorato e allegro che potreste anche coltivare nel vostro giardino o balcone (aprirò presto una parentesi sull'argomento)e che dona fioriture anche nei mesi più freddi.


Cerchiamo però di dare un altra chiave di lettura a questo fantastico fiore.

Si presta infatti splendidamente negli allestimenti floreali, questo perchè presenta innumerevoli colorazioni, sfumature, forme e dimensioni... conosciamone alcuni!


Le varietà del genere pom pon sono tutte caratterizzate da infiorescenze sferiche e disco centrale quasi assente, di dimensioni ridotte di circa 8 cm di diametro.



Ben più impressionanti sono i crisantemi spider, con petali molto allungati e disordinati, di dimensioni che raggiungono i 15 cm di diametro.



Altrettante bellissime varietà di crisantemi le troviamo nel genere a fiore d’anemone, in quelli a forma di margherita e a "bottoncino" dal verde molto intenso.



I crisantemi dalia, molto simili alle dalie, si differenziano da esse per una particolare posizione dei petali nella parte centrale e soprattutto per la provenienza, i crisantemo sono originari della cina, mentre le dalie sono originarie del messico.



Queste sono solo alcune delle innumerevoli varietà di questo fiore che possiamo trovare in commercio, sia reciso che in pianta.


Ma come possiamo utilizzare i crisantemi nei nostri allestimenti?

Assolutamente nei bouquet, sia che tu lo voglia elegante e raffinato o ricco e bohemienne.

Corsage e fiori all'occhiello! I crisantemi più piccoli si prestano benissimo a diventare eleganti gioielli floreali per uomini e donne.

Nei centritavola, come in altre composizioni, sia in vaso che in spugna, donano un tocco fresco, allegro e un po' fuori dagli standard a qualsiasi tipo di allestimento!

Dunque, c'è solo da sbizzarrirsi e trovare gli accostamenti giusti!

Con questo fiore hai davanti a te una tavolozza infinita di forme, colori e possibilità, se vuoi uscire fuori dalla routine dei fiori da matrimonio, il CRISANTEMO può fare al caso tuo!


 

Cosa fare adesso?

Prima di tutto richiedere gratuitamente la Guida all'Allestimento Botanico dove ho raccolto idee per progettare la decorazione del tuo Matrimonio.


Contattarmi per sapere se la data del tuo Matrimonio è ancora disponibile e prenotare una Consulenza su misura, ideata in base alle vostre esigenze.

Sarò al tuo fianco per guidarti in questo mondo botanico.


Infine, per rimanere aggiornata su ogni novità, seguimi su Facebook e Instagram!

100 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page