top of page

Appuntamento con il Fiorista! - Cosa chiedere e quali dubbi risolvere per il vostro Matrimonio.

Aggiornamento: 30 mar 2021


Avete già scelto la vostra location, catering, musica, abito, fotografo, siete quasi al completo ma manca chi si occuperà della decorazione floreale del vostro Matrimonio. Magari di fiori non siete esperte, quindi si parte alla ricerca di nozioni e consigli su internet, blog, facebook e pagine dedicate, cercate il fiorista nella vostra zona e ne trovate a bizzeffe, ma qual è quello giusto per voi?


Ognuno di noi ha il suo stile e la sua "mano", ma esistono domande che potrete porre ad ogni fiorista e che potranno risolvere ogni dubbio.

Molte di queste le riscontro tra le mie spose al momento dell'appuntamento o addirittura per telefono......e qui vi rispondo!!!

Un primo consiglio... E' fondamentale per voi spose e per noi fornitori un appuntamento in prima persona, senza impegno, semplicemente per conoscerci e chiacchierare, ascoltare i vostri dubbi e richieste, non esistono matrimoni a pacchetto ma un lavoro studiato a misura e dettagliato!

1- Conosce la location e ha già allestito il luogo che abbiamo scelto?

Conoscere la location o la chiesa è fondamentale per noi fioristi, se conosco già il posto so quali punti allestire per arricchire l'atmosfera della giornata; al contrario sarà mio piacere fare un semplice sopralluogo e decidere insieme agli sposi la scenografia migliore.

I sopralluoghi è bene farli mesi prima e a ridosso della data del matrimonio per verificare gli spazi, la luce, le zone più o meno allestite.


2- Avrà più di un Matrimonio quel giorno?

Domanda importantissima, ogni professionista deve conoscere le proprie capacità di gestione del lavoro. Un'azienda con un grande team di professionisti riuscirà a gestire più matrimoni in una sola giornata, una piccola azienda non meno professionale, si dedicherà ad un solo matrimonio al giorno, per gestirlo al meglio ed essere al 100% presente al servizio degli sposi.

Personalmente sono favorevole all'esclusività dell'evento, seguo un matrimonio al giorno dall'inizio alla fine se richiesto dagli sposi.

3-Possiamo vedere alcuni suoi lavori?

Certo che si, vedere l'operato di un professionista e capire se è quello giusto per voi in base al suo stile. Potrete trovare la soluzione perfetta per voi o qualcosa che vi possa ispirare, a quel punto si può partire con l'ideazione del vostro allestimento in base ai vostri gusti, seguendo un palette di colori e sfumature.



4- Quali fiori o piante è meglio utilizzare del periodo delle nostre nozze?

La maggior parte dei fioristi, me compresa, vi dirà di utilizzare prettamente fiori di stagione!

Non è una cosa da sottovalutare, ogni fiore ha la sua stagionalità che definisce la sua reperibilità, prezzo e rendimento! Il fiore fuori stagione è come il pomodoro a gennaio, reperibile si, ma sa di poco.

Rispettiamo la stagionalità di ogni fiore in modo da avere il risultato e il rendimento migliore da ognuno di loro.

5- Abbiamo un budget, potrà essere rispettato?

Si fa sempre l'impossibile per rispettare il budget degli sposi, da parte mia è una guida fondamentale per stilare un preventivo accurato, sempre che le richieste degli sposi siano consoni alla spesa disponibile. Ricordate che ogni preventivo non racchiude in se solo i fiori, ma anche manodopera, personale e spese extra, quali trasporto, eventuali pedaggi e consumi.



6-Ci sarà un preventivo dettagliato ed un contratto?

Assolutamente fondamentale!

Non fidatevi dei fogli volanti scritti a penna tipo lista della spesa!

Il preventivo dovrà essere accurato e raccontarvi nel dettaglio come sarà l'allestimento del vostro matrimonio, quali fiori e quali materiali e colori saranno utilizzati, dove verranno messe le composizioni; il tutto accompagnato da foto indicative e bozzetti. Dovete capire prima di tutto voi come si svolgerà il lavoro.

Il contratto dovrà contenere ogni responsabilità da parte del fornitore e da parte vostra, i dettagli aziendali, le scadenze di acconti e saldi e le firme di tutte le parti in doppia copia.

7- Potrà mantenere i contatti con la location?

Credo sia importantissimo avere contatti e collaborare il giorno stesso con la location scelta, per far si che nessuno intralci il lavoro altrui e capire come ogni professione viene svolta.

Questo favorirà solamente l'ottima riuscita dell'evento!


L'allestimento floreale, semplice o complesso che sia è un elemento molto importante per il giorno delle vostre nozze e dovrà rispecchiarvi il più possibile.

Trovate il professionista adatto a voi e alle vostre esigenze, se siete ancora alla ricerca e avete bisogno di una guida, o semplicemente altre domande e dubbi contattatemi senza alcun impegno, sarò lieta di collaborare con voi per rendere speciale il vostro giorno

 

Cosa fare adesso? Prima di tutto richiedere gratuitamente Il Calendario Floreale dove puoi trovare mese per mese tutti i fiori disponibili e consigliati.


Contattarmi per sapere se la data del tuo Matrimonio è ancora disponibile e prenotare una Consulenza su misura, ideata in base alle vostre esigenze.

Sarò al tuo fianco per guidarti in questo mondo botanico.


Infine, per rimanere aggiornata su ogni novità, seguimi su Facebook e Instagram!

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page